Gestione del Credito

La crisi economica ha determinato nelle aziende italiane una grande difficoltà nella gestione del credito e l’aumento dei crediti in sofferenza, come pure ha gravemente pregiudicato le possibilità di recupero dei crediti da parte di piccoli imprenditori e privati cittadini.

I professionisti dello Studio  forniscono consulenza e assistenza personalizzata in base alla tipologia del credito ed alle caratteristiche del Cliente.

L’attività di recupero crediti si basa su una valutazione preliminare dell’esigibilità del credito da recuperare in modo da scegliere la migliore soluzione /azione.

 

Nel corso degli anni è stata acquisita una significativa esperienza nell’attività stragiudiziale e giudiziale per la gestione dell’attività di recupero crediti.

Nello specifico, lo Studio assiste società, Istituti di credito e piccoli imprenditori per conto dei quali svolge:

  • l’attività di recupero dei crediti (curando le posizioni sia nella fase stragiudiziale, sia nella successiva fase di reperimento di titoli esecutivi giudiziali, con particolare riferimento alle esecuzioni immobiliari, ai procedimenti di sequestro e di urgenza, alle iscrizioni ipotecarie e alla messa in esecuzione di titoli esecutivi giudiziali ed extragiudiziali), al fine di:
    • a) consentire alle imprese di recuperare nel più breve tempo possibile le somme insolute;
      b) consentire alle imprese la deducibilità fiscale della perdita sui crediti, in caso di irrecuperabilità del credito;

l’assistenza e difesa nelle cause passive (comprese le procedure arbitrali), con particolare riferimento alle revocatorie fallimentari, alle cause intentate in materia di anatocismo, di pretese risarcitorie relative alla compravendita di bonds e titoli cd. “tossici”, a quelle in materia di interessi usurari, nonché alle controversie connesse ai contratti di “interest rate swap” e alle illegittime segnalazioni alla Centrale Rischi e al CRIF.

Servizi

L’attività di recupero crediti potrà riguardare:
  • la valutazione preliminare dell’esigibilità del credito;
  • la predisposizione di una policy aziendale per la gestione del credito commerciale.
  • la stipula di accordi extragiudiziali anche attraverso  le procedure di mediazione e di negoziazione assistita;
  • l’assistenza legale nell’iter  giudiziale di recupero crediti;